Videogallery

Regione Liguria – video di presentazione della nuova segnaletica del Galata Museo del Mare di Genova

Intervento realizzato nell’ambito del Sottoprogetto B-Patrimoni dal Galata Museo del Mare di Genova.

Regione Liguria – Video Documentativo Azione Pilota Cantieri

Nell’ ambito dell’ Azione Pilota Cantieri del Progetto Strategico ACCESSIT-Programma Operativo di Cooperazione Transfrontaliero Italia-Francia Marittimo 2007-2013 sono stati realizzati da Regione liguria:

  1. Cantiere Pilota per la conservazione e valorizzazione del patrimonio costruito storico (rif. Sottoprogetto-B Patrimoni) presso Oratorio di Santa Maria Nascente e San Carlo (Sec. XVI) nel Comune di Zuccarello (SV); il cui svolgimento è stato articolato in due settimane, la prima settimana dal 4 all’ 8 giugno 2012 e la seconda settimana dal 24 al 28 settembre.
  2. Cantiere di scavo archeologico (rif. Sottoprogetto-A Archeologia) dal 2 al 27 luglio 2012 nel Comune di Zignago (SP)

 

Video Cantiere Pilota Zuccarello

 

 

Video Cantiere Pilota Zignago

 

I Videoracconti del progetto Accessit presentati a Firenze

Presentati i video racconti finalisti del bando transfrontaliero sul patrimonio culturale e identitario

Durante l’evento conclusivo del progetto Accessit-Itinerari del patrimonio accessibile, che si è svolto a Firenze il 7 aprile scorso, sono stati presentati i tre video-racconti promossi dalla Direzione Urbanistica della Regione Sardegna attraverso un bando transfrontaliero finalizzato appunto all’ideazione, la produzione e la pubblicazione di elaborati video sul patrimonio culturale e identitario transfrontaliero attraverso l’utilizzo di linguaggi e strategie del marketing 2.0.
I tre finalisti, selezionati dal bando transfrontaliero in base all’analisi delle loro proposte progettuali, hanno realizzato produzioni audiovisive della durata massima di tre minuti e con una specifica caratterizzazione transfrontaliera, che affrontassero nella maniera più efficace i temi del progetto Accessit, anche con riferimento a itinerari e percorsi di scoperta del territorio e con l’obiettivo di promuovere la cultura dello spazio transfrontaliero, individuare analogie e differenze significative tra i diversi contesti e esplorare nuove forme di “accessibilità” del patrimonio culturale per un vasto pubblico.
Dopo la fase di ripresa e montaggio, i tre filmati sono stati pubblicati su una piattaforma web dove è stato possibile visionarli e votarli; come previsto dal bando, il filmato che ha raggiunto il voto complessivo più alto è stato considerato vincitore del concorso. I punteggi sono stati attribuiti sia sulla base del numero di visitatori, sia sulla base dell’attività di social networking compiuta dagli autori stessi.
Il progetto Accessit, con i fondi destinati alla Regione Sardegna, ha coperto le sole spese di viaggio per il tour nelle quattro regioni partner che ognuno dei tre candidati ha realizzato nella fase di ripresa, nonché le spese di viaggio per la partecipazione all’evento conclusivo di Firenze.
Con uno scarto molto piccolo rispetto agli altri due candidati, è risultato vincitore il video realizzato da Officinevida di San Sperate.
È possibile visualizzare i tre video finalisti ai seguenti indirizzi:

Video di Officinevida:

Video di Michele Melosi:

Video di Giacomo Bolzani:

Regione Sardegna

Video che sono stati realizzati per l’allestimento del museo MuMa di Sant’Antioco.

Maestri d’ascia:

La laguna:

Fari e torri:

Région Corse

Vvideo realizzati nell’ambito degli operazione “Sentiers du Patrimoine” da l’Office de l’Environnement de la Corse.

Accessibilité au moulin :

Accessibilité multimédia :

Clôture du projet ACCESSIT :

Altri video